La nostra storia nella tradizione

arrow-long-down

Pasticceria tradizionale salentoQuando si nasce in una famiglia di pasticceri, il mestiere si impara sin da piccoli, ogni giorno, in maniera naturale. E se, per caso, questa famiglia fa capo ad una tradizione che non ha tempo, prestarle fede diventa uno scopo, quasi una missione.

Questa storia inizia molto prima del 1965, prima che il Bar del Popolo diventasse la testimonianza della tradizione dolciaria Causo.

Tutto parte nei primi anni del 900, quando i nostri trisnonni decisero di inaugurare a Racale un commercio tipicamente casalingo di dolci poveri, fatti con ingredienti semplici. Tra i profumi della cannella e della crema fatta in casa, iniziava la produzione di “paste pe lu latte”, delle “mustazzere”, dei “sospiretti”, dei “fusticiddi”…tanto da divenire per tutti i “dolci Causo“, gioielli di vera pasticceria artigianale.

Passano gli anni, la famiglia si allarga pone radici e si ramifica. La passione dolciaria non si perde e si tramanda nelle generazioni successive con i nostri prozii e i nostri nonni e con l’apertura dello storico Bar del Popolo.Aprire un bar che fosse in tutto e per tutto il bar del paese degli anni ’60 era la dimostrazione di voler costruire uno spazio in cui ritrovarsi e stare bene e nel frattempo deliziare i propri amici clienti con delle vere proprie bontà dolciarie. Il bar sarà per trent’anni un punto di riferimento per tutti i Racalini e dal desiderio di papà Antonio di consolidare la sua esperienza e la sua passione, nascerà nel 2001 la Dolceria Causo.

Pasticceria Tradizionale CausoLo scopo della Dolceria è proprio quello di mantenere viva l’identità della nostra famiglia e l’appartenenza al territorio di Racale. Con orgoglio, lavoriamo ogni giorno per mantenere alti gli standard di qualità impegnandoci in ogni singolo passaggio della fase produttiva: dalla scelta delle materie prime fino alla commercializzazione e alla promozione dei nostri prodotti. Tutto questo, inoltre, non sarebbe possibile senza i nostri collaboratori, che con dedizione e impegno rendono il nostro progetto più entusiasmante: dalle mani laboriose del pasticcere Giuseppe al team tutto femminile ed energico di Roberta, Emanuela, Elisa e Mary.

Dolce tradizione salentinaGrazie all’amore, la passione e la professionalità che mettiamo in quello che facciamo, siamo riusciti ad affermarci come pasticceria storica e attraverso lo studio e la ricerca guardiamo con fiducia alla sperimentazione rimanendo fedeli alle nostre radici. Con questo obiettivo, abbiamo creato alcuni dei prodotti di qualità più rinomati del nostro territorio, tra cui il Biscotto Bontà (marchio registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico), il nostro piccolo fiore all’occhiello che ci ha permesso di portare il nome Dolceria Causo per tutta l’Italia e all’estero.